la Biga di MONTELEONE di SPOLETO
I suoi misteri e cento anni di oblio.

E’ difficile semplificare una storia complessa e con dei risvolti Storici e politici come la storia della Biga di Monteleone. Per me la e per noi legati in qualche modo a Monteleone di Spoleto, la Biga e’ sempre stata rappresentata da una cartolina ingiallita esposta tra altre cartoline esposte nel Bar di “Biscotto,” Poi i racconti di mia nonna e di Don Angelo, il Parroco che è stato a Monteleone più di 50 anni, profondo cultore della storia del paese e della Valnerina.

Si, la storia della “Biga d’oro” era ben conosciuta a Monteleone , ma non fuori Monteleone.

Quando piu’ di tre anni fa mi sono imbarcato nell’avventura della Biga non credevo che ci fossero molte speranze di un ritorno della Biga in Italia.

Mi aveva pero’ incuriosito il fatto che durante i cento anni che erano trascorsi dal trafugamento della Biga non c‘erano state istanze e richieste da parte del Governo Italiano o dai Ministeri preposti tendenti ad ottenere la restituzione della Biga. Sembra quasi che dopo l’interrogazione Parlamentare dell’Onorevole Barnabei del 1904 sulla Biga di Monteleone, in Italia , fosse sceso l’oblio. Perche’????

Nell’ Agosto del 2004 dopo avere avuto l’incarico dal Sindaco di Monteleone di Spoleto, Nando Durastanti, al mio ritorno negli Stati Uniti ho iniziato una ricera Storica Legale sul caso della Biga per capire se ci fossero elementi legali sufficienti per presentare una istanza di restituzione dell’importante reperto archeologico Etrusco.

Sotto l’aspetto legale Italiano non ci sono dubbi che la Biga fu esportata illegalmente (Decreto del Cardinale Pacca 1836, Legge 185 del Giugno 1902, Interrogazione Parlamentare dell’On. Barnabei del 1904) .

Per quanto riguarda invece le Leggi Federali Statunitensi, termini legali per presentare una istanza di restituzione sarebbero scaduti al piu’ tardi nel 1934 ( Adverse Possession).

Nell’Ottobre del 2003 Il Carlos Museo di Atlanta ha restituito allo Stato Egiziano la mummia del Faraone Ramses I. La mummia che era stata esoportata all’Egitto nel 1900 era stata acquistata nel 2000 dal Museo di Atlanta per un milione dollari .

La restituzone della mummia Egizia e stato un gesto importante del Direttore Carlos Museum in quanto, in maniera tangibile, sottoscrive la nuova tendenza nel mondo dell’archeologia e cioe’ che reperti archeologici con caratteristiche di UNICITA’ e di Rilevanza Storica e Culturale di una Nazione sono beni inalienabile della Nazione di origine del reperto archeologico e pertanto tali reperti devono essere restituiti.

Il principio di restituzione di importati reperti non era sconosciuto al Direttore del Metropolita Museo, (JP Morgan), nel 1904.

Infatti il direttore del Metropolitan Museum il Generale Palma di Cesnola nel 1902 fece restituire JP Morgan, conosciuto negli USA con il nomignolo “ banchiere ladro” degli ornamenti sacri trafugati dala Chiesa di Ascoli

Nel 1904, l’anno in cui la Biga arriva a New York JP Morgan e’ il nuovo direttore del Museo.

Da documenti Storici si puo’ rilevare come JP Morgan durante I primi anni del 900 acquista diverse proprieta’ immobiliari nel centro di Roma. Proprieta’ che furono poi donate all’Accademia Americana di Roma.
JP Morgan muore a Roma nel 1913.

Sappiamo che il Signor Morgan dopo l’incidente con il Generale di Cesnola era a conoscenza delle leggi Italiane relative alla protezione dei beni archeologici . Sappiamo che il Signor Morgan era un uomo senza scrupoli ed uno degli uomini piu’ ricchi del mondo, quindi fu semplice per Il Signor Morgan far scendere l’oblio (in Italia) sulla biga di Monteleone.

Ancora una volta si e’ ripetuto il crimine di quei ricchi e quei potenti che nell’arco dei millenni hanno struprato, corrotto e derubato le popolazioni piu’ deboli e povere delle cose a loro piu’belle e preziose. Poi con l’arroganza della loro conoscenza superiore e di loro soldi hanno riscritto la Storia.

I termini legali di restituzione della Biga forse possono essere scaduti.
La misura del tempo e’ un metodo di misura del diritto di proprieta’ per le cose di uso quotidiano non per I reperti Archeologici di rilevanza Storica e Culturale di una Nazione. I termini MORALI e di GIUSTIZIA non scadono mai.

I giornalisti Americani ed Europei hanno riconosciuto la superiorita’ morale delle nostre tesi. I direttori di diversi Musei Americani che nel tempo hanno acquistato I tesori di varie nazioni sono I veri responsabili del saccheggio Archeologico che e’ avvenuto in Italia.

La Biga di Montelone verra’ restituita. Dopo piu’ di cento anni dalla Sua scoperta oggi “anche” in Italia si scrive e si parla della Biga d’oro della sua storia e dei suoi misteri.

La biga di Monteleone verra’ restituita, non sono sicuro se verra’ restituita fra un anno o fra’ 100 anni. Sono pero’ sicuro che per quanto riguarda i tempi di restituzione molto dipendera’ da tutti noi.

I crimini e gli abusi del passato sofferti dai nostri padri e dal nostro paese non devono e non saranno mai dimenticati.

Tito Mazzetta